martedì 8 marzo 2016

Venezia - Glasgow e ritorno



Non sempre possiamo fare solo quello che ci piace, ma anche quello che è importante e giusto fare, costi quel che costi. Se si crede in certi valori, occorre anche essere coerenti. Questa coerenza mi ha portato in questi giorni a Glasgow con un certa urgenza a salutare una persona che nella mia vita ha rappresentato molto: il maestro Ronnie Robinson.

A breve scriverò un lungo articolo per la rivista inglese di Taijiquan su chi è Ronnie, che cosa ha fatto e quanto è stata importante la sua figura nel nostro mondo e nella mia vita. Per il momento basti sapere che Ronnie ha creato un evento europeo internazionale, "Tai Chi Caledonia", che è arrivato al suo ventesimo anniversario nel 2015 e che ha fatto segnare dei record nella partecipazione e nella scelta degli insegnanti da tutto il mondo.

Quest'anno si terrà la ventunesima edizione, e con la Fiwuk saremo a Stirling per una settimana insegnando Baguazhang all'interno di questo evento. Una bellissima opportunità, un bellissimo spirito e una bellissima location. Difficile combinare le tre cose in modo così ottimale.

Figlio di pescatori, Ronnie ha sempre amato molto Venezia, dove è venuto per anni ad insegnare agli incontri organizzati dal Maestro Mescola, per cui gli dedico questa foto della isola di Pellestrina, bellissima nella sua romantica solitudine. Domattina lascio Glasgow, ma porto con me le mani e la storia di una amicizia durata 22 anni.


Nessun commento: